Hunter x Hunter

Yoshihiro Togashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    Hunter_XHunter_logo

    ↘Titolo: Hunter x Hunter
    ↘Autore: Yoshihiro Togashi
    ↘Target: Shonen
    ↘1ª edizione: 8 marzo 1998
    ↘Tankōbon: 33 (In Corso)
    ↘Editore it.: Planet Manga
    ↘1ª edizione it.: Giugno 2004
    ↘Volumi it.: 32 (In Corso)
    ↘Generi: avventura, commedia, drammatico, fantastico, psicologico

    hunterxhunter_komplitbangetz_wordpress_com

    ↘Titolo: Hunter x Hunter | Hunter x Hunter 2011 (Remake)
    ↘Autore: Yoshihiro Togashi
    ↘Studio: Nippon Animation | Madhouse
    ↘Char. design: Takayuki Goto | Takahiro Yoshimatsu
    ↘Musiche: Toshihiko Sahashi | Yoshihisa Hirano
    ↘1ª TV: 16 ottobre 1999 | 2 ottobre 2011
    ↘Episodi: 62 | 148
    ↘Durata ep.: 25 min | 24 min
    ↘Reti it.: Italia 1 | //
    ↘1ª TV it.: 23 gennaio 2007 | //
    ↘Episodi it.: 62 | //

    TRAMA

    Gon Freecss, nella foresta attorno a casa sua, incontra un giovane hunter di nome Kaito, dal quale rimane molto colpito. Egli racconta a Gon che è in viaggio per completare la prova finale del suo addestramento da Hunter che consiste nel trovare e raggiungere il suo maestro. Il ragazzo spiega a Gon che il suo maestro è il più grande Hunter del mondo e, da numerosi indizi nel racconto, egli capisce che quel maestro è, in realtà, il suo sconosciuto padre, del quale non ha mai avuto notizie, anche perché sua zia Mito gliele ha sempre negate. Il giovane, prima di partire, regala a Gon una licenza di hunter, che si scoprirà essere appartenuta a suo padre. Scoperta finalmente una traccia verso il padre, Gon decide, contro il parere della zia Mito, di partecipare all'esame annuale per diventare anch'egli un Hunter nella speranza di ritrovarlo. Nel corso dell'esame Gon conosce dei giovani aspiranti Hunter come lui, che diventeranno i suoi migliori amici: Leorio, desideroso di guadagnare soldi per poter svolgere la sua professione di medico chirurgo, Kurapika, che sta svolgendo l'esame per poter vendicare lo sterminio del suo clan, e Killua, un ragazzino di 14 anni che risulterà essere figlio della famiglia di assassini Zaoldyek e che diventerà il migliore amico di Gon.


    ALTRO

    ↘OAV: //
    ↘STREAMING DC: //
    ↘SCANS DC: //
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    Beh, che dire di Hunter x Hunter? Innanzitutto è una delle mie opere preferite, se non la mia opera preferita per vari motivi, che riassumerò in vari punti:
    1_I personaggi: In Hunter x Hunter i personaggi sono caratterizzati molto bene, psicologicamente e anche se Gon viene trattato come progonista alla fine non è un vero e proprio protagonista perchè viene spesso "abbandonato" per dare spazio ad altri personaggi come Kurapika, nell'arc di Yorknew City, che vi confesso essere uno dei miei personaggi preferiti insieme a Knuckle

    2_I combattimenti: In Hunter x Hunter, salvo lo scontro tra Meruem e Netero, hanno tutti una logica precisa e vengono spiegati dall'autore seguendo tutti i ragionamenti dei due combattenti, cosa che mi piace molto perchè rende gli scontri più ricchi di particolari
    3_La trama: Su questo non mi dilungherò più di tanto, ti deve prendere e se ti prende è finita, potresti guardare anche 10 episodi di fila senza mai stancarti
    4_L'emozione: Perchè puntate come quella dove Gon reincontra Kaito ormai ridotto a "zombie" o più banalmente..l'introduzione nel palazzo reale di Nobu sono puntate che difficilmente ti scordi per le emozioni e la suspence che quei momenti ti hanno creato

    Uno dei pochi difetti è però il suo autore, Togashi, palesemente svogliato anche nel disegno. Basta mettere a confronto alcune tavole dei periodi di transizione della storia con quelle dello scontro tra Netero e Meruem. Si vede che Togashi sa disegnare è a pure un buon tratto, il problema è che molto spesso non si applica, anche se pare che negli ultimi capitoli si sia deciso a disegnare un po' più decentemente, come questa manga merita.
    Spero soltanto che abbia le idee chiare su come continuare (se non le avesse credo che avrebbe già chiuso il manga con la saga dell'elezione del presidente e l'incontro tra Gon e ...). Gli ultimi capitoli non è che mi hanno preso più di tanto visto che erano molto introduttivi, ma mi fanno ben sperare per il futuro.

    Edited by ¬Ace™ - 24/8/2016, 23:37
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous
    Lo vidi quando usci su italia uno, poi tra varie cose non l ho più seguito, ma vorrei riprendere a vedere l'anime.
    l'anime e giunto a una fine o è in sospeso come il manga?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko. @ 24/8/2016, 22:12) 
    Lo vidi quando usci su italia uno, poi tra varie cose non l ho più seguito, ma vorrei riprendere a vedere l'anime.
    l'anime e giunto a una fine o è in sospeso come il manga?

    L'anime del 2011 ha un suo finale, per altro abbastanza azzeccato :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous
    allora mi vedo quella, grazie

    ho letto scritto remake, quindi non segue il manga è un altra storia?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko. @ 24/8/2016, 22:56) 
    ho letto scritto remake, quindi non segue il manga è un altra storia?

    Nono, riprende fedelmente il manga dall'inizio fino a quasi l'ultimo volume disponibile e con una resa grafica e musiche migliori dell'anime del 99 e aggiungendo la saga delle formichimere (perché l'anime del 99 si fermava a Greed Island mi pare). L'unica cosa in cui pecca forse é un minor approfondimento della prima saga delle selezioni degli Hunter, ma ci passi tranquillamente sopra visto che il meglio viene dopo ;)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    441
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Grande serie, secondo me. Ok, premetto che sono di parte, nel senso che è la mia serie preferita attualmente e ci son anche parecchio affezionato, perché è stato con essa che, ormai due anni e mezzo fa, sono tornato di brutto nel mondo di manga e fumetti...mi ha tirato dentro a forza!

    Ora che ho finito, noto che ho scritto troppo. Io e la sintesi siamo nemici da sempre. Se non avete voglia di leggere, andate almeno alla fine a vedere il link

    Concordo con quel che dice Ace qui sopra, in sostanza. Mi limito quindi a qualche osservazione (parlando del manga).

    L'aspetto dell'approfondimento psicologico dei personaggi (buoni e cattivi che siano, anche se talvolta la distinzione non è netta) è molto bello secondo me, e il fatto che, soprattutto all'inizio, ci sia un gruppo di protagonisti sotanzialmente di pari importanza l'ho trovato originale e bello. Gon (il "protagonista #1") è l'unico personaggio di scarso spessore, tipico eroe shonen ed ho trovato difficile farmelo piacere come gli altri...almeno fino ad un certo punto. Perché intorno al volume 20 le cose iniziano a cambiare notevolmente da questo punto di vista, e l'aspetto psicologico di Gon si fa molto più interessante, in una saga che, nel complesso, a mio parere, porta questo shonen al confine con la categoria dei seinen, per approfondimento dei personaggi.

    Altra cosa che mi piace è il fatto che i protagoisti, sebbene relativamente molto forti, non siano quasi mai più forti dei loro avversari, né lo diventino per sconfiggerli: insomma pochi power-up decisivi nei combattimenti. Le vittorie e le sconfitte in questo manga sono spesso dovute a strategie ed intuizioni e nulla è mai certo in uno scontro, per quanto impari possa sembrare.
    Questo si ricollega a quello che considero l'elemento chiave per la complessità di HxH, quello che gli permettere di essere così vario e particolare. Il Nen. Niente di strano, ha un nome nuovo ma è la classica "aura" degli shonen di combattimento. Tuttavia Togashi approfondisce e sviluppa questo aspetto in maniera unica (almeno, per quel che ho letto), cosicché il Nen è, pur con sue regole ben spiegate, una elemento narrativo estremamente duttile, col quale lo sceneggiatore può creare colpi di scena inaspettati ma completamente coerenti col resto della storia.

    Anche se sono un grande fan di questo manga, devo ammettere che ci sono dei diffetti.

    Il primo e più noto l'ha già esposto Ace: la qualità dei disegni assai altalenante. Di esempi in rete se ne trovano molti, specie dei picchi negativi, anche senza leggersi il manga. Devo dire però che la cosa non mi ha disturbato durante le mie prime letture, tant'è che me l'han fatto notare altri. Probabilmente è per lo più dovuto al fatto che ero troppo preso dall'andare avanti con la storia per notare i dettagli, ma devo dire anche che guardando bene mi pare di notare un certo schema ricorrente: le parti "centrali" di ogni disegno, quelle su cui l'attenzione del lettore si concentra mentre avanza nella storia, sono sempre almeno decentemente, mentre lo sfondo e i dettagli sono abbozzati. Ovviamente però, appena ci si ferma un attimo a guardare l'insieme, si nota il "trucco" e con esso i limiti del disegno di Togashi.

    Altro aspetto che potrebbe non piacere a molti: è un manga prolisso. Come detto prima, si basa spesso su strategie e ci sono situazioni complesse, e tutto è sempre spiegato dettagliatamente. Se dai vostri shonen volete combattimenti
    serrati con grandi esplosioni e cose simili, questo manga non fa per voi.

    Infine, e questo è l'unico aspetto che mi aveva dato problemi durante la mia prima lettura, ad un certo punto, intorno al 25esimo volume, il ritmo della vicenda cala terribilmente e rimane molto basso per vari numeri. In compenso, il contenuto è molto buono, però diventa un po' pesantuccio, a tratti.

    Comunque, un manga che consiglio caldamente.


    Due parole sull'anime.

    Premetto che intendo quello del 2011, attualmente disponibile in giapponese fansubbato o inglese (il doppiaggio statunitense è in corso, se non erro), e non della versione di fine anni '90 che venne trasmessa dalla mediaset.

    Graficamente molto bello, è anche assai fedele alla storia (un solo cambiamento rilevante a mio avviso), e ne eridita la lentezza, soprattutto verso la fine. Se, per dire, vi siete annoiati con L'attacco dei giganti perché c'erano troppi monologhi, ve lo sconsiglio. Menzione d'onore ai combattimenti, che non sono molti né lunghi, ma sono fatti davvero molto bene,e alla colonna sonora.


    Chiudo linkando un video di 15 minuti, in inglese, che parla della serie in maniera secondo me molto interessante:
    Video (il canale di sto tizio ve lo consiglio assai se vi piacciono gli anime, ma immagino che molti lo conoscano già).
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    Ho letto tutto :O concordo con tutto quello che hai detto e mi é piaciuto l'approfondimento sul nen di cui avevo dimenticato di parlare :ahsìsì:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous
    wow astro hai colto degli aspetti interessanti, mi state facendo venire sempre più voglia di vederlo!

    io adoro Togashi per la serie di Yu degli spettri, sono sicura che mi piacerà, ricordo ben poco della serie mediaset.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiko. @ 24/8/2016, 23:16) 
    wow astro hai colto degli aspetti interessanti, mi state facendo venire sempre più voglia di vederlo!

    io adoro Togashi per la serie di Yu degli spettri, sono sicura che mi piacerà, ricordo ben poco della serie mediaset.

    Devo aprire un topic anche su Yu degli spettri :zih: così potrò scaricare tutto l'amore/odio che provo per questa serie.
    Grazie per avermelo ricordato :tFr9HAq:
     
    Top
    .
  11. DE@TH
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    È bello ,ecco la mia recensione :fiore:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    DC|MangaTeam
    Posts
    5,086
    Reputation
    +207

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DE@TH @ 24/8/2016, 23:56) 
    È bello ,ecco la mia recensione :fiore:

    Semplice e conciso, hai vinto tu :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    441
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    YuYu spero di riuscire a prenderlo l'anno prossimo!


    QUOTE
    È bello ,ecco la mia recensione :fiore:

    Ahahah! Grande! Con questo hai compensato la mia lungaggine e ristabilito l'armonia nell'universo
     
    Top
    .
  14. DE@TH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Astro comunque hai una recensione molto bella e dettagliata :zih:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin
    Posts
    441
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Muchas gracias, De@th :hi: :)
     
    Top
    .
19 replies since 24/8/2016, 20:08   772 views
  Share  
.
Top