Festa di San Patrizio

Saint Patrick's Day

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous

    san-patrizio-patrono-irlanda-birra



    Festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

    Il 17 marzo è anche festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, inoltre è una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone la cui origine non è irlandese. Una delle migliori occasioni per visitare il paese e Dublino, ed entrare nei pub, godersi gli spettacoli, lasciarsi andare al craig (termine gaelico intraducibile che a grandi linee significa: divertirsi in compagnia di buoni amici) e bere fiumi di birra in allegria.A San Patrizio sono state associate diverse leggende, più o meno prive di fondamento, e alla sua festa sono legate diverse usanze e tradizioni. Per l’occasione si organizzano parate nelle strade di molte città del mondo, dove le persone si vestono di verde (il colore dell’Irlanda), indossano veri o finti trifogli (uno dei simboli di San Patrizio), ballano danze celtiche, suonano cornamuse e ovviamente bevono tanta Guinness.

    Il primo St. Patrick’s Day ufficiale, con le parate e la festa popolare, non è stato festeggiato per la prima volta in Irlanda, ma nel 1737 a Boston, Massachusetts, negli Stati Uniti, dove c’era una folta comunità di immigrati irlandesi.

    In genere ogni giorno nel mondo vengono consumate 5 milioni e mezzo di pinte di birra Guinness, la più famosa “stout” (birra scura) irlandese. Nel giorno di San Patrizio, tuttavia, il numero sale in media fino a 13 milioni di pinte.

    Oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse formule di buon augurio per brindare a San Patrizio.
    Tra le più famose, ci sono:

    “May your pockets be heavy and your heart be light, may good luck pursue you each morning and night”
    (“Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”),

    “May the roof above us never fall in, and may we friends gathered below never fall out”
    (“Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”)

    “A trout in the pot is better than a salmon in the sea”

    (“Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”)
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2018, 11:18   28 views
  Share  
.
Top