Giappone, asta da record: coppia di manghi venduta a più di 3000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous
    TOKYO - Asta da record in Giappone. Due manghi pregiati di Miyazaki sono stati venduti alla cifra complessiva di 400mila yen (circa 3020 euro), durante la tradizionale asta al mercato generale. I due esemplari provenivano dalla prefettura a sud est del Giappone, chiamata Miyazaki, conosciuta per i frutti succosi delle sue piantagioni. A darne notizia il sito giapponese Noticias nippon.

    121235280-73ab7804-fa3a-4c9c-896a-6a7923bca51f
    Commercializzato con il nome di "Taiyo no tamago" (Uovo del sole) il frutto, come spiega la Federazione economica e agricola della regione che sovrintende la coltivazione, deve pesare almeno 350 grammi, avere un colore rosso brillante su gran parte della superficie e contenere percentuali elevate di zucchero.

    Ad aggiudicarseli è stato il centro commerciale Iwataya di Fukuoka, città nell'isola di Kyushu, dove la cassetta sarà messa in vendita. Il periodo di punta per la spedizione dei frutti pregiati è previsto tra la metà di maggio e l'inizio di giugno.

    Non era la prima volta che manghi di questa specie venivano venduti a cifre così elevate. Già lo scorso anno una coppia del frutto aveva raggiunto la stessa cifra, superando i precedenti record del 2014 e del 2015 quando due manghi erano stati venduti a 300mila yen (poco più di 2000 euro). Le cassette del pregiato prodotto erano state acquistate sempre dello stesso negozio, nella città di Fukuoka. Un prezzo di battitura che non ha meravigliato i frequentatori dell'annuale vendita. Nel 2008 infatti durante la stessa asta due meloni avevano raggiunto il prezzo di 2,5 milioni di yen (19500 euro).

    Ma perché la frutta costa così tanto? Nella cultura giapponese è considerata un prodotto di lusso, tanto da essere spesso regalata ai matrimoni e ai compleanni. Nelle piantagioni, poi, vengono utilizzate tecniche agronome sofisticate e ogni frutto viene "incartato" singolarmente per essere protetto dalle intemperie. Una meticolosità che spesso fa innalzare molto il prezzo. Ne sono un esempio le fragole che possono arrivare a costare 20 euro l'una.


    Repubblica
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2018, 18:13   10 views
  Share  
.
Top