Anime08's Note #3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,171
    Reputation
    +154

    Status
    Anonymous
    Sicuramente vi starete chiedendo:

    Cos'è Anime08's Note?




    Anime08's Note è un piccolo diario in cui sono contenuti informazioni, consigli, curiosità su anime, manga e light novel e perchè no anche sul Giappone in generale. Ho deciso che tutto ciò che è scritto in questo diario venga pubblicato nel forum in questa piccola rubrica intitolata "Anime08's Note". Sarà una rubrica molto interessante che avrà cadenza irregolare e potrete partecipare anche voi scrivendo sotto nei commenti informazioni, curiosità, consigli su qualche serie che verranno aggiunte nel prossimo topic. Ogni topic sarà costituito da un'informazione, una curiosità e infine un consiglio. Attenzione! Possono esserci anche dei cambiamenti, non per forza ogni topic sarà strutturato nel seguente modo.


    Dunque, Let's Start!!!



    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Dunque, eccoci qua, ritornati su questa nuova rubrica. Oggi di cosa parleremo? Vi parlerò di un manga alquanto "strano" per la tematica che tratta e si intitola "Cells at Work!" di Akane Shimizu pubblicata sulla rivista Monthly Shōnen Sirius di Kodansha da tre anni a questa parte. Perchè l'ho definito "alquanto strano" perchè se leggeste la trama, la prima cosa che direste sarebbe "WTF?". Infatti, il manga racconta le avventure di alcune cellule presenti nel nostro corpo, che in forma antropomorfa fanno del loro meglio per mantenere in perfetta salute il corpo che le ospita, assicurandone i fabbisogni e proteggendolo dalle malattie.

    Strano, vero? Ma fino ad un certo punto, perchè proprio questa sua stranezza riesce ad attirare il lettore a leggerelo sempre con maggior interesse. La cosa che ha sollecitato di più il mio interesse è la caratterizzazione dei personaggi:

    - le piastrine, cellule più piccole delle altre presenti nel sangue e deputate alla riparazione delle ferite, sono disegnate come bambine e bambini con un cappellino con visiera e t-shirt di qualche misura più grande;
    - i linfociti T killer sono invece rappresentati come una squadra speciale della polizia formata da dei pazzi esaltati che sterminano senza pietà le minacce del corpo umano;
    - i globuli bianchi invece sono caratterizzati come forze di polizia;
    - i globuli rossi sono praticamente dei corrieri del corpo umano, che hanno due divise, una più scura per il sangue venoso ed una più chiara per il sangue arterioso.

    Inoltre, pur essendo un manga con una base assolutamente scientifica, la componente comica è sempre presente in tutte le storie, a componente comica è preponderante anche sul versante artistico, con largo uso del deformed per sottolineare la comicità. Ovviamente anche gli ambienti, che rappresentano l’interno del nostro corpo, lasciano spazio alla fantasia e la rielaborazione è molto divertente: per esempio i polmoni sono rappresentati da delle enormi turbine, le arterie come grandi gallerie con ai lati vari condomìni. Gli ambienti cedono tuttavia spesso il passo alle rappresentazioni dei personaggi in primo piano. Il tratto è sempre pulito e curato, anche se non ha particolari disegni che ti fanno gridare "Wow".

    Dunque, è un manga che consiglio caldamente a tutti i lettori che cercano qualcosa di diverso dal solito shonen e inoltre è pubblicato anche in italia dalla casa editrice Star Comics che sono giunti al volume 2, ma il terzo è prossimo all'uscita. Quindi, non fatevi scappare questa piccola chicca.

    518xysoUYUL._SX349_BO1,204,203,200_

    9781632363565_manga-cells-at-work-volume-1-sample2

    9781632363565_manga-cells-at-work-volume-1-sample3




    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Infine, dato che alcuni giorni fa è stata annunciata la fine del manga, oggi vi parlerò dell'anime "Barakamon". L'anime parla:

    Il protagonista Handa, calligrafo professionista di 23 anni, è famoso nell'ambiente per la sua rigida osservazione e fedeltà ai fondamentali della calligrafia, che rendono le sue opere fredde e distaccate. Quando un importante critico gli fa presente la sua mancanza di personalità in occasione di una mostra, Handa adirato lo colpisce. Il padre, anch'egli calligrafo, lo costringe ad andare a vivere su un'isola per riflettere in solitudine su quanto fatto. Handa si trova quindi ad affrontare tante piccole difficoltà, dalla mancanza del telefono in casa, al riscaldamento a legna, alla totale assenza di mezzi di trasporto pubblico. Si dovrà inotre confrontare con gli abitanti dell'isola, anziani che parlano dialetti incomprensibili ma sopprattutto bambini appassionati di giochi all'aperto e insetti. Riuscirà a "sopravvivere" su quest'isola?

    Barakamon3

    Barakamon4

    Barakamon9

    Barakamon15



    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E dunque, anche per oggi, non mi resta che salutarvi ad un prossimo topic di questa "alquanto strana" (xD) rubrica. A presto!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    15,988
    Reputation
    +720

    Status
    Anonymous
    Grazie mille!

    il primo manga mi ricorda un vecchio cartoon che si chiama Esplorando il corpo umano.
     
    Top
    .
1 replies since 14/6/2018, 12:51   45 views
  Share  
.
Top