Ultra's Diary - Chiisakobe [Manga]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,169
    Reputation
    +154

    Status
    Anonymous






    Titolo: Chiisakobe
    Autore: Minetaro Mochizuki
    Rivista: Big Comic Spirits
    Editore: Shogakukan
    Volumi: 4
    Target: Seinen
    Genere: Drammatico, Romantico, Slice of Life



    Trama



    Il manga "Chiisakobe" scritto e disegnato da Minetaro Mochizuki rappresenta una nuova interpretazione del romanzo storico di Yamamoto Shuguro, dando un'ambientazione moderna al periodo Edo. Un giovane carpentiere, Shigeji, che ha perso in un incendio sia i suoi genitori che l'impresa edile di suo padre, la Daitome, giura a se stesso che ricostruirà la compagnia, seguendo due concetti detti da suo padre Tomezoh, ovvero, l'umanità e la forza di volontà. Così, inizia il suo percorso di creazione assumendo Ritsu, una ragazza che non ha alcun posto dove andare, come casalinga nella sua casa. Quest'ultima, viste le dimensioni della dimora, decide di portare a vivere con se alcuni ragazzini che vivevano in un orfanotrofio che è stato distrutto dall'incendio.



    ------------------------------------------------------------------------------



    Una lettura molto piacevole in cui spicca la delicatezza e la quotidianità di questa famiglia nata da un profondo dolore. Il rapporto tra i due protagonisti e il loro "dire e non-dire" ha portato a creare un'atmosfera, durante la lettura, così malinconica ma, soprattutto, un lato così dolce da affezionarsi a loro. Chiisakobe è un manga dalle svariate tematiche, una storia ricca di sentimenti, soprattutto di gentilezza e che spazia dall'assimilazione del lutto a riconoscere le proprie responsabilità, passando alla convivenza con persone sconosciute. Quindi, è un manga pieno di tematiche e di emozioni che si muovono su uno scenario di vita quotidiano, assimilabile per tutti i lettori e di facile immedesimazione.

    Forse è proprio questa la carta vincente di questo fumetto, l'essere incredibilmente alla portata di tutti, pur presentandosi come un'opera di un certo spessore, che però riesce ad adattarsi ad ogni lettore con estrema facilità. La vita quotidiana viene riassunta e viene rappresentata in delle tavole semplici e coincise senza l'utilizzo delle parole che sarebbero state completamente inutili e superficiali in questi contesti.





    Il tratto molto pulito, minimalista e lineare, a parer mio, ha giovato molto nel rendere quest'opera uno slice-of-life a tutti gli effetti. Inoltre, l'autore, disegna alcune vignette in maniera estremamente registica dando un taglio al manga totalmente cinematografico. Mochizuki dà importanza, soprattutto, alla caratterizzazione dei paesaggi e nell'attenzione alle piccole cose come viene affermato dallo stesso protagonista, nel pensare ai suoi viaggi intorno al mondo compiuti negli anni precedenti.

    Ovviamente, non è una lettura che conquisterà i cuori dei vari lettori o che toccherà vette narrative incredibili, ma si tratta di un'opera che può essere una fonte d'intrattenimento o una lettura molto semplice e scorrevole da cui si può trarre qualche riflessione o pensiero.
    Nel complesso, dunque, lo consiglierei sempre, soprattutto, a lettori che prediligono opere di genere slice of life in cui viene raccontato un percorso di crescita o un rapporto intenso tra i vari personaggi.






    ------------------------------------------------------------------------------




    Edited by Ultra99World - 20/4/2023, 14:02
     
    Top
    .
0 replies since 8/4/2023, 22:35   69 views
  Share  
.
Top