Ultra's Diary - Liddell [Manga]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,169
    Reputation
    +154

    Status
    Anonymous






    Titolo: Liddell
    Autore: Yoshimi Uchida
    Rivista: Bouquet
    Editore: Shueisha
    Volumi: 3
    Target: Josei
    Genere: Drammatico, Mistero, Storico



    Trama



    Il manga "Liddell" scritto e disegnato da Yoshimi Uchida racconta la storia di Vladimir che ritorna in USA dopo anni di viaggi e rincontra alcuni dei suoi vecchi amici, tra cui il suo migliore amico Hugh. Quest'ultimo gli racconta che, ogni notte, fa un sogno ricorrente ed estremamente realistico. Nel sogno gli appare una casa vittoriana e viene avvicinato da una misteriosa fanciulla di nome Liddell. Anche se non sa spiegarsi il perché, Vladimir rimane esterrefatto da questa confessione, e cerca di aiutare l’amico a capirne il significato.



    ------------------------------------------------------------------------------



    Il manga più longevo realizzato dalla mangaka Yoshimi Uchida, è un'opera che gioca sulle differenze tra sogno e realtà accompagnata da dei disegni meravigliosi e sublimi. È una storia che, forse, non potrà piacerà a tutti per il suo essere troppo onirica e surreale, ma l'atmosfera misteriosa e affascinante che si va a creare, pagina dopo pagina, riuscirà ad ammaliare il lettore grazie anche all'incantevole tratto artistico della mangaka. Infatti, l'atmosfera che si respira nel leggerlo è qualcosa di incredibile, nonostante si faccia fatica a stare dietro la storia, il lettore ne vorrà sapere sempre di più per giungere alla soluzione del dilemma su cui si basa l'intero manga.

    Non a caso, il fulcro della storia è comprendere a cosa è dovuto questo sogno ripetitivo che compie Hugo ogni singola notte in cui diventa, gradualmente, un personaggio sempre più misterioso attraverso gli occhi dei suoi amici che cercano di aiutarlo ma non lo capiscono. Nel frattempo, tutti si interrogano su questo sogno e sulla sua realtà e, di conseguenza, si parla dunque di Freud, di psicoanalisi, ma anche di misticismo ed esoterismo. Dunque, si spazia da un argomento all'altro che porta alla nascita di nozioni filosofiche che, pero, nella maggior parte dei casi sono abbastanza fine a sé stesse e che finiscono solo per disorientare il lettore.





    Passiamo al piatto forte del manga, ovvero, i disegni stupefacenti della mangaka. C'è solo da fare una standing ovation alla Uchida per questi disegni meravigliosi e incredibili che ha realizzato agli inizi degli anni '80. Il suo stile è così originale e particolare grazie al suo disegno freddo e glaciale. Mi è piaciuta molto la cura che ha impiegato per disegnare i vari paesaggi e ambienti con degli sfondi chiari e dettagliati, che hanno un ruolo importante nella storia per capire in quale spazio-tempo ci troviamo in quel momento.

    Concludo dicendo che, ovviamente, è un manga non per tutti e che si tratti di un'opera da rileggere più volte per comprenderla appieno. Ma nonostante questo, Liddell è stata una piacevole e intrigante scoperta in virtù di un'atmosfera così magica e sognante e, ovviamente, per quei favolosi disegni. Un'esperienza ultraterrena appagante.






    ------------------------------------------------------------------------------




    Edited by Ultra99World - 30/6/2023, 08:52
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2023, 16:33   122 views
  Share  
.
Top